Parodontite: Cause, Sintomi e Cura
La parodontite, chiamata anche piorrea o malattia parodontale, è una malattia dentale ad eziologia batterica e a patogenesi infiammatoria che colpisce prevalentemente gli adulti sopra i 30 anni.
SMNF
Scuola Medicina Nutrizione Funzionale
Indice
Che cos’è la Parodontite
La Parodontite è una malattia dentale ad eziologia batterica e a patogenesi infiammatoria che colpisce prevalentemente gli adulti sopra i 30 anni.
Quali sono i Sintomi
Il primo sintomo da tenere sotto osservazione per la ricerca della patologia è l’aumento della mobilità dentale. Se non curata potrebbe progredire gradualmente fino alla perdita dei denti.
La malattia è molto diffusa e ne soffre il 15% della popolazione e circa il 50% viene colpito dalla malattia in altri modi.
Il primo stadio da tenere sotto osservazione è l’infiammazione delle gengive, il sintomo più riconoscibile è il sanguinamento delle stesse, anche solo dopo essersi lavati i denti.
Sintomi lievi
- alito cattivo
- gonfiore o sanguinamento gengivale
- uno strano sapore in bocca
- rossori
Sintomi tardivi
- alitosi
- sanguinamento eccessivo
- eccessiva mobilità dentale
- comparsa di spazi tra i denti
- fastidi e dolori dei denti
Le Cause della Parodontite
La parodontite è dovuta anche alla placca dentale, per questo è importante mantenere una corretta igiene; questa placca dentale più comunemente chiamata tartaro nasconde piccoli residui di cibo e batteri, che se lasciati a proliferare per un lungo periodo dovranno essere eliminati attraverso un intervento di detartrasi professionale.
Una gengiva trascurata può portare ad una retrazione del normale solco gengivale fino a formare le tasche parodontali.
Ricordatevi però che la malattia può essere causata anche da alcune patologie tra cui:
- diabete
- tabagismo
- neoplasie
- carenza di vitamina C
Tipi di Parodontite
Parodontite cronica
Tartaro e placca all’interno del cavo orale del paziente
Parodontite aggressiva
Riconoscibile dalla perdita del tessuto gengivale
Parodontite ulcero-necrotica
Caratterizzato da papille e margini gengivali ulcerati e necrociti
Quali sono i Rimedi
La terapia di cura inizia con alcune sedute di igiene dentale, seguite da sedute più approfondite per rimuovere placca e tartaro anche più in profondità.
Nei casi più gravi dove i trattamenti risultano insufficienti è necessario ricorrere ad interventi chirurgici.
Gli interventi possono essere di tipo rigenerativo o di chirurgia plastica gengivale.
Per prevenire la parodontite è necessario curare la propria igiene orale ogni giorno: lava i denti almeno 2 o meglio 3 volte al giorno con dentifricio, collutorio e filo interdentale (importantissimo), per eliminare tutti i residui di cibo e batteri dal tuo cavo orale.
Inoltre sottoporsi all’igiene dentale professionale una volta ogni 6-12 mesi aiuta ad eliminare la placca e il tartaro, i maggiori responsabili di piorrea.