Master 2021 - 2° Edizione

Iscriviti alla lista d'attesa, prossimamente apriremo le porte solo a 30 posti

Master Medicina e Nutrizione Funzionale 2021

Il programma di certificazione di Medicina e Nutrizione Funzionale (MMNF) dell’SMNF (Scuola di Medicina e Nutrizione Funzionale) è progettato per supportare e aiutare:

  • medici
  • nutrizionisti
  • professionisti sanitari affermati a sviluppare ulteriori abilità e competenze avanzate nel trattamento di condizioni patologiche complesse

SMNF non concede alcuno status legale o di specialità.

I professionisti possono applicare la loro formazione in Medicina Funzionale nell’ambito della loro abilitazione e licenza.

Vuoi partecipare al Master?



    Perchè questo Master?

    Il master MMNF è nato dalla necessità di portare in Italia un nuovo modo di applicare la scienza del benessere, una via innovativa di vedere la medicina accanto a quella tradizionale.

    Esso rappresenta la punta di diamante dell’offerta formativa. La scelta e la collaborazione con i docenti IFM provenienti da tutto il mondo, i quali portano la loro esperienza nell’ambito di ricerca dove quotidianamente eccellono, a disposizione del partecipante durante tutto il percorso costruito con le articolate lezioni strutturate secondo la logica dell’inquadramento del paziente in Medicina Funzionale.

    Il programma è stato pensato da alcuni dei principali leader di pensiero italiano nel campo e tutti i docenti  hanno una profonda esperienza e conoscenza affinata da anni di pratica e dal loro impegno per lo sviluppo continuo di concetti, strumenti e applicazioni fondamentali .

    Ogni modulo è propedeutico al successivo e richiede un vero e proprio salto di qualità formativo. Approcciarsi a materiale di tale livello qualitativo in modo agile è possibile grazie alla visualizzazione dei video quante volte si voglia e dove si voglia, interiorizzando ciò che c’è dietro il ragionamento che haportato a quella particolare scelta terapeutica per il paziente.

    Le nozioni scientifiche vengono affrontate sotto l’ottica pertinente alla Medicina Funzionale seguendo gli standard più recenti di ricerca.

    Cosa Impareranno i Professionisti che si Iscriveranno al Master di Medicina e Nutrizione Funzionale:

    • Strategie consolidate ed emergenti di inquadramento diagnostico, terapeutico e di prevenzione.
    • Come progettare e applicare interventi nutrizionali e sullo stile di vita per migliorare la compliance del paziente e l’esito stesso del processo terapeutico.
    • Come integrare le conoscenze di strumenti di valutazione appropriati per diagnosticare, trattare e valutare l’esito di un approccio di Medicina Funzionale.
    • Come utilizzare strumenti di valutazione pratici e innovativi.
    • Metodi per stabilire e consolidare una reciproca partnership tra medico e paziente.
    • Le basi scientifiche dei principi della Medicina Funzionale e degli squilibri clinici fondamentali.
    • Come applicare gli elementi chiave del Modello della Medicina Funzionale nella pratica clinica
    • Multidisciplinarietà e un approccio integrato tra diverse figure professionali per applicare il Modello della Medicina Funzionale.
    • Strategie avanzate per applicare le metodiche di valutazione dello stato di nutrizione e la determinazione di approcci dietetici personalizzati secondo il Modello della Medicina Funzionale.

    La formazione e l’aggiornamento non si interrompono nemmeno una volta ottenuta la certificazione, poiché SMNF sviluppa continuamente contenuti per professionisti esperti per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi progressi scientifici nella medicina funzionale e continuare a sviluppare abilità e competenze nel campo.

    Sbocchi Professionali che permette il Master:

    Il Master di Medicina e Nutrizione funzionale (MMNF) porta all’acquisizione di conoscenze aggiornate per l’inserimento nel mondo del lavoro.

    MMNF è l’opportunità per i professionisti di ricevere una formazione continua in Medicina Funzionale e di sviluppare abilità e competenze avanzate nel trattamento di pazienti con malattie croniche complesse.

    La figura professionale formata dal Master, subordinata all’abilitazione professionale, in accordo con la legislazione vigente potrà:

    • operare in cliniche private e reparti ospedalieri dove sia previsto un lavoro d’equipe per la gestione e prevenzione del sovrappeso e dell’obesità e per la cura dei disturbi del comportamento alimentare
    • operare all’interno di studi libero-professionali, studi associati e società tra professionisti che si occupino di nutrizione, cardiologia, endocrinologia, fisioterapia, nefrologia, psicologia e nutrizione
    • partecipare a progetti in ambito scolastico o presso altre istituzioni per la  prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità
    • collaborare con associazioni e fondazioni le cui attività siano finalizzate alla prevenzione e mantenimento della salute e della promozione della corretta alimentazione come stile di vita sano
    • operare in laboratori d’analisi
    • collaborare con associazioni e fondazioni le cui attività siano finalizzate alla promozione di un sano stile di vita

    Cosa Comprende il Master?

    +50

    Video Lezioni

    +110

    Ore di Video Corso

    +250

    Pagine in formato PDF

    50 lezioni di tipo “frontale” dove i migliori professionisti mondiali del settore, ti spiegheranno le tecniche e l’approccio alle cure integrate, per individuare le cause che stanno alla base delle patologie dei tuoi pazienti.


    I nostri docenti

    Manuel Salvadori

    Manuel Salvadori

    Co-fondatore della Scuola di Medicina e Nutrizione Funzionale.

    Docente per il master di I livello dell’Università Cattolica dal 2013, docente per la Scuola di Nutrizione Salernitana dal 2014. Ha conseguito la laurea triennale in Dietistica e la laurea magistrale in Biological Sciences.

    Appassionato di self quantification, attività fisica e imprenditoria, ha co-organizzato numerosi eventi in ambito di divulgazione scientifica. Il dott. Salvadori è, inoltre, un esperto nel campo della nutrizione sportiva avanzata, nutrizione oncologica, gestione dello stress e ottimizzazione del corpo umano nelle attività quotidiane essedo anche un Bulletproof Coach. Ad oggi partecipa attivamente a eventi in tutta Italia per la divulgazione scientifica come relatore e moderatore e promuove attivamente la Medicina Funzionale essendo in contatto con le maggiori autorità mondiali nel settore.

    Valentina Andrulli Buccheri

    Valentina Andrulli Buccheri

    Co-fondatrice della Scuola di Medicina e Nutrizione Funzionale.

    Dopo aver conseguito la laurea in Biotecnologie mediche e medicina molecolare nel 2011, la dott.ssa Andrulli ha completato il Dottorato di ricerca i Biotecnologie dei Trapianti di Organo e Tessuti presso il reparto di Endocrinologia dell’Università di Bari e ha seguito un corso di perfezionamento universitario in nutrizione umana. Per quasi un anno ha lavorato all’IRCCS di San Giovanni Rotondo come ricercatrice postdoc in gastroenterologia nell’ambito dell’Intermittent Fasting (Digiuno Intermittente) associato alla chemioterapia per il trattamento dei tumori pancreatici, studio nato grazie alla collaborazione con il Prof. Longo. Docente per diversi enti di formazione e Bulletproof Coach, è relatrice a numerosi eventi nazionali legati alla Medicina Funzionale e collabora con molte figure professionali sanitarie, soprattutto dopo aver conseguito l’AFMCP presso l’IFM americano (Institute for Functional Medicine).

    Federica Marinelli

    Federica Marinelli

    Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia la Dottoressa Federica Marinelli consegue un Master in Medicina Estetica è un Master di II livello in Dietetica e Nutrizione. Continua la sua formazione negli Stati Uniti certificandosi come Medico Funzionale presso l’IFM con il titolo IFMCP, Institute for Functional Medicine Clinical Practitioner. Esperta di detossificazione da metalli pesanti, micotossine e fluorochinoloni, la Dottoressa Marinelli non è un medico qualunque ma come Medico Funzionale “collabora” con il paziente creando un percorso terapeutico personalizzato che prevede, tra le altre cose, il cambiamento dello stile di vita, fulcro centrale del suo essere e della sua pratica clinica.

    Giuseppe Cardillo

    Giuseppe Cardillo

    Giuseppe Cardillo è direttore del Centro Polispecialistico MedyLab di Napoli.

    Specializzato in Biochimica Avanzata, è coinvolto in progetti di ricerca e nella didattica nell’ambito delle biotecnologie avanzate. Ex docente presso la Facoltà di Biotecnologie Mediche per il corso di “Diagnostica Avanzata degli Additivi e dei Residui” e autore di diverse pubblicazioni, è incluso nella top 100 dei programmatori del linguaggio MatLab. Infatti ha modificato l’algoritmo sul test del cortisolo-DHEAS salivare, rendendolo più efficiente, ha introdotto il dosaggio degli ormoni steroidei su saliva e un nuovo modo di fare le curve da carico glicemico per scovare le insulino-resistenze, meglio definite come Diabete occulto.

    Shantih Coro

    Shantih Coro

    Il Dr. Shantih Coro, italiano residente negli USA e membro del comitato scientifico della SMNF, è un nutrizionista e relatore in diverse conferenze tenutesi in tutto il mondo. Il tema centrale fulcro della sua attività professionale e di ricerca è il legame tra primo e secondo cervello, detto appunto asse intestino – cervello.

    Gran parte della sua formazione avviene negli Stati Uniti, dove consegue diverse specializzazioni. Nel campo della Medicina e Nutrizione Funzionale si specializza presso la Functional Diagnostic Nutrition e La Functional Medicine University.

    Da anni si occupa di Medicina Funzionale per l’ottimizzazione di intestino e microbiota, ma anche della sua applicazione nella nutrizione sportiva. Il suo è un approccio investigativo della salute, un approccio che proviene da anni di studio in questo campo.

    livia galletti

    Livia Galletti

    La dott.ssa Galletti ha un dottorato di ricerca in Scienze Antropologiche, Biologia dell’Uomo. È esperta in Nutrizione Sportiva e nel 2016 consegue un Master in Alimentazione ed Educazione alla Salute e un Master in Biostatistica. Ha studiato un anno negli USA, a UCLA, Biologia e Antropologia biologica. Ad oggi è docente di molte scuole di formazione per biologi, è esperta di evoluzione umana e adattamento uomo-ambiente oltre che di sperimentazioni cliniche, farmaci ad alto contenuto innovativo e malattie autoimmuni, ematologiche, rare, tumorali. Ha lavorato per diversi anni nell’industria farmaceutica prima di dedicarsi completamente allo studio privato di Nutrizione Funzionale, dove tratta malattie autoimmuni, patologie metaboliche, neurologiche, rare, ematologiche e oncologiche nella mia pratica ambulatoriale. Ad oggi una delle massime esperte di Nutrizione Funzionale nel panorama italiano, è una dei membri del comitato scientifico della SMNF.

    Maurizio Salamone

    Maurizio Salamone

    Combinando un background scientifico da biologo e un MBA (Master in Business Administration), ha lavorato attivamente nell’industria farmaceutica dal 1996 al 2008. Un Master in Pharmaceutical Marketing Management e amore costante per la scienza lo hanno portatato a lavorare attivamente con un’azienda globale basata sulla ricerca scientifica nel campo della salute e della nutrizione, fornendo la sua esperienza e supporto scientifico. È stato socio fondatore della ILMA (Italian Lifestyle Medicine Association), è autore di più di 200 articoli web su nutrizione, salute e corretto stile di vita ed è relatore in numerosissimi eventi nazionali orientati alla salute e al benessere, focalizzando sempre la massima attenzione sulla micronutrizione e sulla nutraceutica.

    Giovanna Pitotti

    Giovanna Pitotti

    Dopo aver conseguito la laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana e il Master di I livello in Nutrizione e Dietetica Vegetariana, la dott.ssa Pitotti ha deciso di approfondire i concetti della medicina funzionale frequentando nel 2017 il corso AFMCP (Applying Functional Medicine in Clinical Practice) con l’IFM (Institute for Functional Medicine) a Chicago. Successivamente si è iscritta alla Functional Medicine University conseguendo nel 2018 il certificato di “Functional Medicine Practitioner”.

    Da tempo ha concentrato i suoi studi e la sua pratica nel trattamento delle patologie autoimmuni e degli squilibri endocrini e metabolici, frequentando, tra gli altri, i post-graduate trainings del Kharrazian Institute di cui fa parte come professionista in Italia.

    Ad oggi una delle maggiori esperte di Nutrizione Funzionale nel panorama italiano, è docente e membro del comitato scientifico della SMNF.

    Davide Ribaldone

    Davide Ribaldone

    Medico Chirurgo laureato nel 2011 presso l’università degli studi di Torino, ottiene la specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, nel 2017. Vanta numerose pubblicazioni in collaborazione con centri di eccellenza italiani ed europei, presso la Clinica ambulatoriale dell’azienda ospedaliera città della salute di Torino, centro di eccellenza per le malattie infiammatorie intestinali, Endoscopia digestiva (gastroscopia diagnostica e operativa e colonscopia). Da sempre con un carattere innovativo, il dott. Ribaldone si mantiene costantemente aggiornato con corsi di formazione e congressi e riveste il ruolo di docente nella Scuola Permanente sul Microbioma Umano di Torino.

    Jacopo Talluri

    Jacopo Talluri

    Esperto di valutazioni della composizione corporea con tecniche non invasive mediante bioimpedenza, dexa, ultrasuoni. Clinical trials specialist. Valutazioni strumentali per angiologia ed esperto di rigenerazione tissutale mediante elettro terapie (PESF, FREMS, MT).

    Vanta diverse esperienze professionali nel suo lungo curriculum come quella di Direttore Scientifico della Società Akern e, nel 2008, di Direttore Generale della azienda con funzioni aggiunte di responsabile della qualità aziendale.

    Membro italiano della società internazionale di bioimpedenza – ISEBI.
    Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste peer-reviewed e relatore in master e congressi in territorio nazionale e internazionale.

    Dal 2014 Direttore tecnico per il controllo e sviluppo di sistemi diagnostici e telemonitoraggio per ambienti sanitari e prevenzione primaria per BIVA EXPERT FRANCE.

    É ad oggi uno dei maggiori conoscitori della metodica BIVA sul territorio italiano.

    Enrico Bevacqua

    Enrico Bevacqua

    Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, consegue la specializzazione di Master Universitario di II’ Livello in PsicoNeuroEndocrinoImmunologia all’Università Sapienza di Roma. Nel corso degli anni ha perfezionato la sua formazione in nutrizione e gastroenterologia ed in particolare sul microbiota intestinale. Da sempre ritenuto un medico innovativo, nel 2019 ha pubblicato il primo libro in italiano di medicina funzionale. IL dott. Bevacqua è docente in numerose scuole di formazione e scrive costantemente su riviste divulgative dedicate al benessere e alla salute. Attualmente svolge l’attività di relatore presso diversi congressi di Medicina Funzionale e Antiaging ed è membro del comitato scientifico SMNF.

    Andrea Luchi

    Andrea Luchi

    Il dottor Andrea Luchi, medico chirurgo specialista in Medicina Interna, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca che sono culminati nella pubblicazione di lavori nelle più importanti riviste mondiali di nutrizione e metabolismo.

    Ha cominciato ad interessarsi alla medicina olistica e funzionale, alla nutrizione in chiave evoluzionistica per il trattamento e la cura delle malattie croniche, all’utilizzo degli ormoni bioidentici nel trattamento delle carenze ormonali legate all’età o alla menopausa e al trattamento delle patologie tiroidee apportando innovazione nella pratica clinica ambulatoriale.

    Il suo pensiero è che “in biologia nulla ha senso se non alla luce dell’evoluzione” e che “prima di usare i farmaci occorre percorrere tutte le strade possibili per la ricerca della salute: stile di vita, alimentazione, integrazione”.

    Maria Letizia Primo

    Maria Letizia Primo

    Laureata in medicina e chirurgia presso l’università di Torino, la dott.ssa Primo è specialista in psichiatria e medicina legale. Da sempre appassioanta di medicina complementare in campo fitoterapico, omtossicologico e PNEI.

    È stata docente a contratto presso l’Università La Sapienza di Roma e l’Università Marconi di Milano. Da tre anni è direttore scientifico nonché docente della Scuola Permanente sul Microbioma Umano di Torino.

    È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative su riviste di settore su argomenti correlati alla neurogastroenterologia, neuroinfiammazione, autoimmunità e all’asse intestino cervello. Dal 2010 lavora in regime di libera professione e ha numerose partecipazioni a congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore, tra cui i simposi internazionali annuali di Medicina e Nutrizione Funzionale.

    Federica Cavallini 1

    Federica Cavallini

    Medico Chirurgo, Specialista in Dermatologia e Venereologia. Esperta di  Dermatoscopia e Videodermatoscopia digitale per lo screening delle lesioni melanocitarie, per la diagnosi precoce dei Tumori della Pelle, diagnosi e follow-up delle Patologie del Cuoio Capelluto e valutazione e follow-up delle malattie cutanee infiammatorie. Utilizza le sue approfondite conoscenze nel campo della micronutrizione e nutrizione per gestire mediante un approccio integrato patologie come Psoriasi, Dermatite Atopica, Dermatiti Allergiche, Malattie infiammatorie e Autoimmuni con interessamento cutaneo. Cofondatrice del Metodo Apollo, l’aprroccio di medicina funzionale più avanzato al mondo per la psoriasi e per la dermatite atopica, la dott.ssa Cavallini è specializzata nell’utilizzo di terapie ormonali con ormoni bioidentici in caso di squilibri endocrini ed Anti-Age.  

    Giovanni Occhionero

    Giovanni Occhionero

    Giovanni Occhionero è biologo nutrizionista, chimico-farmaceutico e consulente di Fitoterapia, che insegna da anni in diversi atenei nazionali.

    Pubblica libri e opuscoli per la divulgazione di informazioni tecniche e scientifiche sulle piante medicinali destinate a farmacisti e medici

    Autore di articoli di carattere scientifico e divulgativo su Salute & Benessere, Fitoterapia e Piante Medicinali pubblicati su riviste di settore, organizza e cura la didattica di corsi di aggiornamento e formazione in Fitoterapia per medici e farmacisti, erboristi e consumatori .

    Myriam Patalano

    Myriam Patalano

    Consegue la laurea Magistrale in Biologia della Nutrizione nel 2015 discutendo la tesi “Caratterizzazione funzionale della proteina SmtB del batterio Thermus thermophili”. Esperta di nutrizione sportiva, nel 2018 completa il I master di Medicina e Nutrizione Funzionale. Membro e docente della società Oukside, ad oggi è una delle biologhe nutrizioniste più attente al legame tra sport e alimentazione. Nel suo studio si occupa di: valutazione dello stato nutrizionale, educazione alimentare, elaborazione di piani alimentari personalizzati in condizioni fisiologiche e patologiche accertate come obesità, disturbi del comportamento alimentare, ipertensione e patologie cardiovascolari, diabete, dislipidemie, gravidanza-allattamento-menopausa, allergie ed intolleranze alimentari, patologie gastrointestinali e patologie autoimmuni.

    Ivan Martellato

    Ivan Martellato

    Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Motorie nel 2016 a Padova, inizia il suo viaggio alla scoperta della nutrizione e della medicina funzionale conseguendo prima la laurea in Scienze dell’alimentazione a Firenze nel 2018, ed in seguito il Master in Medicina Funzionale nel 2019 ed il Master in Peptides Theraphy presso l’Institute of Anti-Aging.

    Ha partecipato come docente e relatore ad alcuni tra i più importanti seminari nel campo della nutrizione e della medicina funzionale in Italia, tra i quali HRV e Nutrizione ed il 2° Simposio di Medicina funzionale, entrambi organizzati da SMNF, ed il master di medicina funzionale sistemica con titolo: “Polimorfismi genetici e integrazione”.

    È anche co-autore della seconda edizione del libro”Nutrition and supplementation for sport and physical performance” del dr. Massimo Spattini. Nel corso della sua carriera ha anche collaborato alla pubblicazione di diversi paper scientifici.

    Flavio Leonori

    Flavio Leonori

    Dopo essersi diplomato a pieni voti (Diploma Magistrale), ha conseguito con Lode il Diploma Universitario presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Roma, poi equiparato in Laurea in Scienze Motorie. Dopo diversi anni di studio e l’abilitazione come Biologo Nutrizionista, il dott. Leonori ha focalizzato la sua attenzione e basato la sua professione sul legame tra Alimentazione, Movimento e Controllo dello stress, rendendoli i cardini su cui si fonda tutta la sua attività divulgativa. Ad oggi è uno degli esponenti maggiori in Italia di lifestyle e alimentazione sana per la prevenzione e la gestione di molte condizioni patologiche.

    Paolo Conforti

    Paolo Conforti

    Medico Chirurgo
    Specialista in Medicina Dello Sport. Perfezionato in Medicina Funzionale e Anti Aging. Docente in Scuole di Formazione Italiane e Master inerenti la Medicina Funzionale ed Anti Aging. Ha collaborato alla stesura di diversi libri di divulgazione scientifica a tema salute e benessere.
    Ex borsista all’Agenzia Spaziale Italiana. Da sempre convinto sostenitore dell’approccio multidisciplinare al paziente, è attualmente Assistente Medico nello studio del Dottor Massimo Spattini di Parma.

    paoli

    Antonio Paoli

    Il Prof. Antonio Paoli si è diplomato all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) di Padova, successivamente, si è laureato in Medicina e Chirurgia a Padova e specializzato in Medicina dello sport a Pavia. Nel 2018 è diventato Professore Ordinario di Scienze dell’Esercizio e dello Sport nel Dipartimento di Scienze Biomediche, dove attualmente dirige il Laboratorio di Nutrizione e FisioIogia dell’Esercizio (NUTEXlab). È Delegato del Rettore per Sport e Benessere, Presidente del Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie e del Corso Magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva ed Adattata dell’Università di Padova. È Catedrático Extraordinario de Entrenamiento de Fuerza y Nutrición Deportiva y Director de Cátedra presso UCAM – Università Cattolica di Murcia (Spagna) e Leading Foreign Scientist presso N.I.Lobachevsky State University of Nizhny Novgorod (Russia). Autore di più di 180 articoli pubblicati su riviste internazionali peer review (H-index 29) e di 3 monografie. Dal 2017 ricopre la carica di Presidente della ESNS (European Sport Nutrition Society) e dal 2018 quella di Presidente della SISMES (Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive). I suoi campi di ricerca sono principalmente la fisiologia dell’esercizio e del muscolo scheletrico, l’allenamento finalizzato al controllo del peso e alla prevezione delle patologie, gli effetti dell’esercizio fisico sulla salute e la nutrizione con particolare riferimento alla dieta chetogenica e al digiuno.

    Pino Di Ionna

    Pino Di Ionna

    Esperto di tecniche e tecnologie di biofeedback e neurofeedback educativo, Pino Di Ionna collabora con molti istituti di ricerca internazionali nel settore benessere in qualità di HRV Specialist, Trainer Heart Rate Variability e Coach HeartMath. Le sue attività di formazione, rivolte a medici, psicologi e psicoterapeuti, aziende, trainer, famiglie e insegnanti, sono finalizzate a gestire le relazioni emotive automatiche e l’eccesso di stress, ridurre i disturbi e i malesseri causati da un sovraccarico di stress e potenziare specifiche capacità cognitive al fine di aumentare la qualità della vita stessa.

    Alessandra Prudentini

    Alessandra Prudentini

    Alessandra Prudentini ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica e della Salute nel 2017, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Specializzanda al terzo anno in Psicoterapia ad indirizzo Umanistico e Bioenergetico (Istituto PsicoUmanitas), attualmente affianca al lavoro in studio privato, il ruolo di psicologa del “Servizio Affido” presso il Consorzio per l’Integrazione e l’Inclusione sociale dell’Ambito Territoriale Sociale di Fasano, Cisternino e Ostuni (CIISAF). Esperta di Training Autogeno, la dott.ssa Prudentini è già coinvolta in numerose attività divulgative relative al benessere psicofisico, la gestione e la prevenzione di patologie stress-correlate.

    Professionisti mondiali del calibro di:

    Samuel Yanuck

    Samuel Yanuk

    Il Dr. Samuel F. Yanuck è il principale immunologo in ottica funzionale al mondo. Direttore della formazione presso Cogence, LLC, azienda che si occupa della promozione dell’approccio funzionale all’immunologia. Inoltre, ricopre il prestigioso ruolo di professore aggiunto presso la University of North Carolina School of Medicine, Program on Integrative Medicine.

    Ha trascorso quasi trent’anni creando un metodo che unisce competenze cliniche versatili. Il suo approccio integra: immunologia, chimica, nutrizione, analisi di laboratorio, neurologia funzionale, chiropratica, agopuntura, in una combinazione davvero unica che lo ha reso un pioniere assoluto riconosciuto in ambito mondiale per il suo campo di specializzazione.

    Tom OBryan

    Tom O'Bryan

    Il Dr. Tom O’Bryan è un esperto di fama mondiale nel campo dei disturbi correlati al glutine, della sensibilità al glutine non celiaca (NCGS), della celiachia (CD) e del legame tra queste condizioni e le altre patologie croniche, comprese le malattie autoimmuni.

    O’Bryan è chinesiologo applicato e un professionista certificato in Biomeccanica funzionale presso il Motion Palpation Institute. È membro del consiglio direttivo dell’Institute for Functional Medicine, dell’International & American Associations of Clinical Nutritionists, dell’American Chiropractic Association, dell’International Academy of Preventive Medicine e di numerose altre organizzazioni professionali nonché presenza costante al simposio internazionale di medicina e nutrizione funzionale che si svolge in Italia annualmente.

    Leslyn Keith

    Leslyn Keith

    Dottorato clinico in terapia occupazionale con specializzazione su linfedema e obesità. È stata certificata come terapista del linfedema nel 2000 e, successivamente, si è certificata presso la Lymphology Association of North America nel 2001. Ha avviato quattro programmi di terapia del linfedema in California, divenendo un punto cardine di riferimento del settore. Oltre a trattare il linfedema e altri disturbi linfatici, attualmente ricerca, consulta e tiene conferenze su linfedema, lipedema e obesità a livello nazionale. È istruttrice per Klose Training e coordinatrice del Limphedema/Lypedema project. Collabora strettamente con la dott. ssa Catherine Seo e con alcuni membri della facoltà di Harvard.

    Catherine Seo

    Catherine Seo

    Catherine Seo, PhD è la co-direttrice del progetto Lipedema e fondatrice e direttrice di Lipedema Simplified, LLC. È anche la produttrice e regista del documentario The Disease They Call FAT.

    La dottoressa Seo ha viaggiato per il mondo intervistando pazienti, medici, chirurghi ed esperti e ha sviluppato il film dalle sue scoperte. Ha conseguito un dottorato in psicologia dei media. La sua ricerca si è concentrata sull’empowerment delle donne che sperimentano distorsioni dell’immagine corporea rappresentate nei media applicando l’auto-compassione e altre tecniche di meditazione. Attualmente sta lavorando a un libro sul lipedema e in collaborazione con il Dr. Smith sta sviluppando una serie di corsi online per pazienti e professionisti sanitari. Ad oggi è ritenuta una delle maggiori esperte in linfedema e lipedema e collabora attivamente con la dott.ssa Keith nella divulgazione e trattamento di questa condizione in ottica funzionale.

    Steven Masley

    Steven Masley

    Il Dr. Steven Masley è un medico nutrizionista. Membro di numerose associazioni mediche degli Stati Uniti, come l’American Heart Association, l’American College of Nutrition e l’American Academy of Family Physicians.

    Direttore del Masley Optimal Healt Center, collabora con la University of South Carolina e partecipa a numerosi programmi televisivi in qualità di esperto.

    Il suo campo d’azione sono i disturbi cardiovascolari. È autore del libro “the Better Brain Solution” per prevenire la perdita di memoria e l’invecchiamento precoce, mostrando in termini chiari come si instaura quel processo che è responsabile del declino cognitivo e della perdita di memoria e come agire per raggiungere e mantenere uno stato di salute ottimale del cervello.

    Carrie Jones

    Carrie Jones

    La dott.ssa Carrie Jones è un oratrice a livello internazionale sul tema della salute e degli ormoni delle donne, con 12 anni di esperienza nel campo della medicina integrativa.

    È attualmente direttore medico della Precision Analytical, Inc, i creatori del test ormonale più all’avanguardia sul mercato, il DUTCH Test (test ormonale che offre un ampio profilo di ormoni sessuali, surrenali e melatonina, insieme ai loro metaboliti, per identificare i sintomi di squilibri ormonali). Recentemente, ha ottenuto la certificazione del consiglio tramite l’American Board of Naturopathic Endocrinology.

    La dott.ssa Jones crede nell’importanza che uomini e donne possano comprendere i loro ormoni in maniera semplificata in modo da sentirsi in grado di assumere il controllo della propria salute, in pieno spirito del pensiero della medicina e nutrizione funzionale.

    Ronesh Sinha

    Ronesh Sinha

    Il dottor Sinha lavora a stretto contatto con la comunità dell’Asia meridionale per aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete e tiene lezioni sulla salute aziendale per promuovere il benessere sul posto di lavoro. Utilizza la logica della Medicina Funzionale nell’approccio alle patologie metaboliche da più di 10 anni. In particolare si è occupato del trattamento specifico del diabete e delle metodiche per arginare tutte le complicanze senza l’uso di farmaci, solo mediante l’alimentazione, l’esercizio fisico e l’integrazione.

    Ricopre incarichi di facoltà di clinica presso l’Università della California, Los Angeles, la Stanford University School of Medicine e la University of California, San Francisco School of Medicine. Insegna a studenti di medicina di Stanford e della UCSF.

    Kara Fitzgerald

    Kara Fitzgerald

    La dott.ssa Fitzgerald è il principale autore ed editore del testo in “Case Studies in Integrative and Functional Medicine”. Autrice e collaboratoratrice di Laboratory Evaluations for Integrative and Functional Medicine e del famoso testo “Textbook for Functional Medicine” aggiornato dall’Istituto di medicina funzionale. Ha diversi paper all’attivo su riviste peer-reviewed.

    È docente presso l’Institute for Functional Medicine ed è un professionista di riferimento nell’ambito della Medicina Funzionale e delle patologie correlate alle metilazioni. Tiene regolarmente conferenze a livello internazionale per diverse associazioni medico-scientifiche.

    Glen Zielinski

    Glen Zielinski

    Il dottor Glen Zielinski è un medico chiropratico e neurologo funzionale: nel 2014 è stato premiato come Neurologist of the Year dalla International Association of Functional Neurology and Rehabilitation, il più alto riconoscimento nella professione di Neurologia Funzionale.
    Ha completato la sua formazione in neurologia presso il Carrick Institute for Clinical Neuroscience. È stato oratore in conferenze sulla neurologia funzionale in tutto il Nord America ed anche in Europa. Continua a tenere corsi di aggiornamento per specialisti del settore sulla gestione dei disturbi neurologici e autoimmini attraverso l’approccio della medicina funzionale.

    Nel 2006 ha fondato la Northwest Functional Neurology, dove svolge la sua attività ambulatoriale incentrata su gravi lesioni cerebrali di natura traumatica, sindrome post-commozione cerebrale, disturbi del movimento, disturbi dell’equilibrio e dello sviluppo neurologico infantile.

    Dicken Weatherby

    Dicken Weatherby

    Nell’ambito della medicina funzionale le analisi hanno un solo significato: quello della salute.

    Il Dr. Weatherby è uno dei maggiori esperti in Functional Blood Chemistry Analysis (FBCA), gestisce un sito web (www.BloodChemistryAnalysis.com) dedicato all’interpretazione funzionale delle analisi del sangue.

    Ha tenuto seminari su diversi aspetti della diagnosi funzionale negli Stati Uniti, in Canada e in Europa.

    È attivamente impegnato nella ricerca, nella scrittura e nell’istruzione.

    Un vero pioniere nel suo campo. È autore di 7 libri nel campo della Diagnosi Funzionale.

    Thomas N. Seyfried

    Thomas N. Seyfried

    Il prof. Thomas N. Seyfried è professore di biologia al Boston College.

    Ha oltre 180 pubblicazioni ed è autore del libro “Cancer as a Metabolic Disease: On the Origin, Management and Prevention of Cancer”.

    Ha dedicato la sua carriera a cambiare il modo in cui pensare e quindi curare il cancro. Il cancro è principalmente una malattia metabolica che richiede soluzioni metaboliche per la sua gestione e prevenzione.

    Nelle sue pubblicazioni pone l’attenzione su tutto quello che interrompe il metabolismo energetico mitocondriale ed è alla genesi della malattia.

    Ha ricevuto diversi riconoscimenti: un premio alla carriera dall’Accademia di medicina complementare e integrativa, onorificenze da organizzazioni come l’American Oil Chemists Society, il National Institutes of Health, l’American Society for Neurochemistry e il gruppo di interesse speciale per la dieta chetogenica dell’American Epilepsy Society.

    Lara Salyer

    Lara Salyer

    Keep coloring outside the lines è la parola d’ordine di Lara Salyer, medico di famiglia e formatrice di professionisti sanitari. La sua formazione e il suo essere professionista riconosciuto IFM le permette di affiancare i medici di medicina generale del Wisconsin nel trattamento di pazienti con patologie cronicizzate.

    Il suo obiettivo è insegnare al mondo dell’healthcare a trarre il massimo vantaggio dalle proprie facoltà cognitive e a esercitare l’innato Creative Flow State per una qualità di vita, privata e professionale, migliore. Le sue ricerche si dedicano, per l’appunto, alla creatività e alla ricerca delle soluzioni migliori per i suoi pazienti in maniera innovativa e artistica.

    E’ diventata nel tempo un punto di riferimento nell’ambito della medicina funzionale per il suo approccio così particolare che unisce una rigorosa preparazione scientifica ad un’enorme energia creativa.

    Natasha Campbell McBride

    Natasha Campbell McBride

    Medico specializzato in neurologia nonché relatrice in conferenze e seminari per professionisti in tutto il mondo.

    Un’ autorità mondiale nel trattamento di bambini ed adulti affetti da autismo, disturbi dell’apprendimento, digestivi ed immunitari.

    Le ricerche da lei svolte l’hanno portata alla conclusione secondo la quale vi è uno stretto legame tra le difficoltà di apprendimento ed uno squilibrio del microbiota intestinale.

    A lei si deve il Protocollo Nutrizionale #GAPS (Gut and Psychology Syndrome) che si è dimostrato efficacissimo nella cura di pazienti con disturbi dell’apprendimento, psichiatrici, neurologici, gastroenterologici e disturbi del sistema immunitario.

    Il suo linguaggio: PURA Medicina e Nutrizione Funzionale.

    Liz Lipski

    Liz Lipski

    La Dottoressa Liz Lipski, Nutrizionista clinico e membro del comitato editoriale “Brain and Gut”.

    Docente presso l’IFM (Istituto di medicina funzionale), collabora anche con l’Istituto di ricerca sull’autismo. Attualmente è direttrice dello sviluppo accademico dei programmi nutrizionali in Nutrizione Clinica presso l’università di Nutrizione Integrativa del Maryland.

    Vanta un’esperienza TRENTENNALE nel campo della medicina integrata e funzionale.

    Che dire: una vera e propria istituzione!

    Cosa Comprende il Master?

    +50

    Video Lezioni

    +110

    Ore di Video Corso

    +250

    Pagine in formato PDF

    50 lezioni di tipo “frontale” dove i migliori professionisti mondiali del settore, ti spiegheranno le tecniche e l’approccio alle cure integrate, per individuare le cause che stanno alla base delle patologie dei tuoi pazienti.

    Non resta che iscriverti alla lista d'attesa




      Con il patrocinio di

      metodo apollo
      scuola permanente sul microbioma umano