CFP Odontoiatria Funzionale - 1^Edizione

Iscrizioni APERTE

50 posti disponibili

CFP Odontoiatria Funzionale

Il primo corso sull'Odontoiatria Funzionale, da professionisti per professionisti.

50 CREDITI ECM

Un Corso completo sulla Odontoiatria Funzionale

Presentato dalla Scuola di Medicina e Nutrizione Funzionale (SMNF)

SMNF è la principale scuola di formazione, per i professionisti della salute che desiderano trattare i disturbi con l’aiuto della Medicina Funzionale.
I nostri percorsi formativi si impegnano a darti le nozioni più solide nel campo della Medicina Funzionale, grazie anche alla presenza di docenti di fama mondiale che sposano i nostri valori.
Abbiamo insegnato a più della metà di medici funzionali in ambito nutrizionistico, odontoiatrico e dermatologico, in tutta Italia.

Perchè questo Corso?

Il COF è nato dal desiderio di dare una continuità specialistica al Master di Medicina e Nutrizione funzionale (MMNF), la cui partecipazione (propedeutica o a posteriori) è fortemente consigliata agli Odontoiatri al fine di poter comprendere in maniera completa tutti gli argomenti che nel presente corso non possono essere trattati in maniera approfondita.

Esattamente come il MMNF, il COF è nato dalla necessità di portare in Italia una nuovo modalità multidisciplinare di applicare la scienza del benessere e della medicina, integrando anche l’ Odontoiatria e l’Igiene Dentale in un contesto di supporto e di collaborazione con le altre figure professionali che operano in questo campo.

Esso, insieme al MMNF, è l’unico corso in Italia su queste tematiche e si avvale della collaborazione di docenti che portano la loro esperienza nell’ambito di ricerca in cui quotidianamente eccellono, mettendo a disposizione del partecipante lezioni strutturate secondo la logica dell’inquadramento del paziente in Medicina Funzionale.

Le lezioni vengono affrontate seguendo gli standard di ricerca più recenti, con riferimenti dettagliati alla letteratura di supporto e  link di approfondimento.

Il programma è stato pensato per guidare l’odontoiatra attraverso una visione sistemica del paziente, in cui la salute orale è parte integrante della salute generale dell’essere umano.

Per chi è il CFP in Odontoiatria Funzionale?

Il Corso di Odontoiatria Funzionale  (COF) è rivolto a ODONTOIATRI ed IGIENISTI che vogliano applicare i concetti di base dell’odontoiatria Funzionale, aiutandoli a sviluppare competenze avanzate nel trattamento di condizioni patologiche complesse, sia in ambito strettamente odontoiatrico sia come supporto clinico ad altre specialità mediche e paramediche.

Corso Odontoiatria Funzionale Multipiattaforma

Grazie al CFP in Odontoiatria Funzionale imparerai:

☑ Ad avere un nuovo approccio clinico, diagnostico e metodologico alla prevenzione, alla terapia e al follow up della carie e della malattia parodontale

☑ A conoscere le patologie sistemiche con cui la salute orale è correlata e la loro “biunivocità”

☑ A comunicare al paziente e alla comunità l’importanza della salute orale in relazione alla salute sistemica

☑ A comprendere che esiste un nuovo modo di occuparsi della salute orale del paziente che non sia solo rivolta all’intervento riparativo sul danno, ma che interviene prima che il danno (locale o sistemico) si manifesti

☑ A sviluppare la forte consapevolezza dell’importanza dell’Odontoiatria e dell’Igiene Dentale in ambito di Medicina Funzionale

☑ A coltivare un rapporto medico paziente basato sull’ascolto e l’interazione reciproca

☑ A conoscere gli aspetti genetici fondamentali in campo odontoiatrico su cui l’epigenetica può agire

☑ Ad imparare il follow up famigliare (ruolo “sentinella” dell’odontoiatra nell’individuare patologie sistemiche a carattere ereditario o famigliare)

☑ A conoscere ed applicare gli elementi chiave del Modello della Medicina Funzionale

☑ A gestire la multidisciplinarietà sia in ambito odontoiatrico che in relazione alle altre figure professionali per applicare il Modello della Medicina Funzionale

☑ A creare un gruppo in cui la formazione e l’aggiornamento possa continuare, rimanendo sempre aggiornati sugli ultimi progressi scientifici in ambito di Odontoiatria Funzionale e continuare a sviluppare abilità e competenze nel campo

Perché questo corso è diverso?

✅ Non si limita ai tecnicismi, ma si basa sull’esperienza concreta di professionisti di fama mondiale

✅ Non si limita alla teoria, ma ti svela le strategie pratiche da applicare per ottenere risultati

✅ È tenuto da chi in primis applica le strategie che insegna, su centinaia di pazienti

✅ Ti permette di comprendere il perché dietro a ogni scelta e strategia, ossia di renderti indipendente nel tuo lavoro

Cosa comprende il CFP in Odontoiatria Funzionale?

30+ lezioni suddivise in due moduli di lezione tipo “frontale” dove i docenti ti illustreranno tutto ciò che hanno imparato negli ultimi anni sul mondo dell’Odontoiatria Funzionale

30+
video lezioni

50 Crediti ECM per Odontoiatri e Igienisti Dentali

Grazie al nostro provider partner Akesios Group, Provider Standard n. 403, puoi acquisire 25 crediti ECM per ogni modulo acquistato.

Le professioni accreditate per questo CFP in Odontoiatria Funzionale, sono:

  • Medico Chirurgo (tutte le discipline)
  • Biologo
  • Igienista Dentale
  • Odontoiatra
Logo Akesios Group

I Relatori del CFP di Odontoiatria Funzionale

Odontoiatra Dott.ssa Alessandra Carrera

Alessandra Carrera

Laureatasi a pieni voti in Odontoiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1996 con una tesi sulla Burning Mouth Syndrome, dal 1998 pratica la libera professione, occupandosi di odontoiatria multidisciplinare con particolare predilezione per la conservativa, la protesi, l’ortodonzia bioprogressiva e preprotesica, la parodontologia, la gnatologia e l’anatomic functional geometry .

Dal 2013 è tutor al corso annuale di implantogia Tilded Implants del dott. Enrico Agliardi in cui svolge la parte del programma relativa alla progettazione preprotesica e prechirurgica e nel 2017 scrive  un capitolo all’interno del libro Tilted Implants sul protocollo da lei codificato per il ripristino della dimensione verticale (OusideIn). Nel 2016 frequenta il Corso di alta formazione in Odontologia forense presso l’ Università degli Studi di Milano, apprezzando in particolare gli aspetti antropologici della materia, che la spingono ad approfondire gli ambiti evolutivi dento cranio facciali e gli aspetti anatomo posturali, integrandoli nella propria pratica clinica tramite l’ortodonzia funzionale elastodontica. Dal 2016 collabora con l’odt. Angelo Zorloni nella ricerca e sviluppo delle tecnologie protesiche, pubblicando un articolo sull’accuratezza dimensionale dei modelli analogici vs. digitali e continuando la sperimentazione di nuove tecnologie applicabili al protocollo OusideIn.

Iscritta a numerose società scientifiche (AIOP, SIDP, IAED, AIFO), partecipa spesso come relatrice all’interno di gruppi di cui  è parte attiva: T.R.A.P. (Tooth Respect and prevention), Verdenti (in cui si occupa di eco-odontoiatria e odontoiatria funzionale) e Metodo Apollo (di cui è professionista certificata).

Dal 2019 frequenta il training di Coerenza Cardiaca secondo il metodo Self Coherence e HeartMath, appassionandosi alla teoria polivagale e ai suoi risvolti in campo odontoiatrico e di medicina del sonno.

Dott.ssa Maria Chiara Iaconi

Maria Chiara Iaconi

Dopo la Laurea con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Chieti decido di dedicare tutta la mia attività clinico-formativa al paziente in crescita e alla prevenzione delle patologie odontoiatriche. Conseguo a pieni voti un Master di II livello in Odontoiatria Pediatrica e Ortodonzia Intercettiva e frequento annualmente corsi privati di alta formazione.
La mia attività clinica si divide tra studi privati ed universitari di Marche e Abruzzo; inoltre mi occupo personalmente dell’impostazione e gestione di reparti dedicati al paziente in crescita efficaci, efficienti e con un approccio multidisciplinare (Odontoiatra, Pediatra, Logopedista, Osteopata-Fisioterapista, Nutrizionista, Psicologo).
Credo fermamente che le attività di cura e prevenzione delle patologie del cavo orale rappresentino un valore e che abbiano un importante apporto sul benessere sistemico poiché queste sono in una relazione bidirezionale.

Dott, Giovanni Sammarco

Giovanni Sammarco

Laurea in Odontoiatria a Verona nel 1997. Dal 2015 al 2017 professore a contratto per l’intero insegnamento di “Odontoiatria Conservativa ed Endodonzia” presso il corso di laurea in Odontoiatria dell’Università dell’Insubria (VA).

Dal 2015 è docente di Cariologia presso il Master di II livello in “Odontoiatria Conservativa Estetica“ (Univ. di Bologna, Direttore Prof. L. Breschi).

Socio attivo dell’AIC e dell’IAED (Italian Academy of Esthetic Dentistry).

Fondatore del gruppo TRAP (Tooth Respect and Prevention), ideatore dei corsi di cariologia clinica “Vincere la Carie”.

Ha pubblicato e tiene relazioni in contesti nazionali e internazionali sul tema della carie, la sua prevenzione e le metodiche minimamente invasive.

Opera nel proprio studio a Trento avvalendosi del microscopio operatorio.

Dott.ssa Maria Antonietta Cambrea

Maria Antonietta Cambrea

Laureata in Odontoiatria e protesi Dentaria presso l’Università di Messina vince la borsa di Studio Europea CarloRodriguez-Fondazione Bonino Pulejo per la Ricerca presso la Cattedra di Chirurgia Speciale Odontostomatologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli, dove si occuperà di pazienti ortodontici – chirugici e verso cui porrà particolare attenzione per l’aspetto psicoaffettivo post intervento, con riferimento al cambiamento dei connotati e modifica del comportamento e personalità. Da qui nasce la sua passione per l’attività ospedaliera che non abbandonerà mai e che le permette di prendersi cura di tanti pazienti; diventa Dirigente Medico presso l’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco Branca di Odontoiatria sin dal 1997.
Si occupa prevalentemente di correzione delle malocclusioni dei bambini nell’ infanzia e durante la crescita, dedicandosi anche alla gestione delle relazione aiuto madre-bambino, ascolto e comunicazione durante tutto il percorso terapeutico.
Nei vari anni partecipa a numerosi Corsi di Formazione e Master di Perfezionamento e nel febbraio 2013 completa il percorso formativo in Dentosofia presso l’Università di Tor Vergata di Roma, dedicandosi allo studio dei Simboli e degli Archetipi nascosti nella bocca e nei denti e considerando appunto l‘ortodonzia insieme alla Dentosofia non solamente un “allineare i denti”, ma uno stimolare la salute dei pazienti dal punto di vista globale, olistico; facilitando infatti masticazione, deglutizione, respirazione nasale, armonia posturale si hanno benefici non solo estetici ma anche funzionali per tutto il corpo, in tutto il suo insieme di corpo, mente, spirito .

Dott. Emanuele Colzani

Emanuele Colzani

Dopo tre anni di tirocinio svolto direttamente sul paziente, consegue il titolo di Dottore in Igiene Dentale presso l’università Milano Bicocca, di cui diventa Tutor responsabile di giornata poco dopo.

Collaboratore presso diversi studi dentistici, svolge la sua professione prestando attenzione al dettaglio prevenendo le problematiche del cavo orale, cercando una soluzione adeguata e personalizzata per il benessere di ogni paziente.

Dott. Luca Zucconi

Luca Zucconi

Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2013. Si è dedicato da subito con particolare interesse alla Conservativa e alla Endodonzia partecipando a congressi e corsi di aggiornamento e perfezionamento.  E’ stato sempre affascinato dalle correlazioni tra Sindrome delle Apnee Ostruttive del sonno, patologie di interesse sistemico e risvolti odontoiatrici. Ha seguito nel 2019 il corso di Dental Sleep Medicine organizzato dalla Società Italiana di Medicina del Sonno Odontoiatrica (SIMSO).

Dott.ssa Susanna Visconti

Susanna Visconti

La Dr.ssa Susanna Visconti, Laureata in Igiene Dentale presso l’Università Milano Bicocca nell’Ottobre 2009, da allora lavora come libera professionista presso diversi studi Dentistici. Negli ultimi anni si è avvicinata alla medicina omeopatica e soffermata su uno stile di vita sano ed equilibrato. Una persona solare ed intraprendente che cerca di trasmettere ai suoi pazienti questi fondamenti.

Dott. Melchiorre Crescente

Crescente Melchiorre

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria, il Dott. Crescente Melchiorre è docente di anatomia e patologia umana presso scuole di naturopatia e massoterapia. Ha pubblicato col Dott. Giovanni Chetta un articolo sul Journal of Craniomandibular Function dal titolo “Integrated approach to posture: case study “. Attualmente si avvale della tecnologia elettromiografica di superficie per la correzione, anche mediante l’utilizzo di bite, di problematiche correlate alla postura.

Emmanuela Spirito CFP Odontoiatra SMNF

Emmanuela Spirito

Laureata in Scienze biologiche con tesi in Genetica molecolare, ha poi conseguito il Diploma di Perfezionamento in Educazione Alimentare e Prevenzione delle Malattie Dismetaboliche presso l’università Federico II di Napoli. Attualmente iscritta al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno, svolge la professione di nutrizionista con particolare riguardo per le patologie di tipo immunitario.

Dal 2015 collabora con i fondatori del Metodo Apollo come professionista certificata.
Relatrice e docente in diversi congressi e simposi, dal 2018 è anche docente della Scuola Permanente in Microbioma Umano e nel primo Master di Medicina e Nutrizione Funzionale, organizzato dalla Scuola di Medicina e Nutrizione Funzionale.
Convinta che nulla si crea e nulla si distrugge, e che ogni molecola possa e debba essere seguita nel suo percorso all’interno degli organismi, ha scritto l’articolo “Modulazione del sistema immunitario: un approccio patient-based”, pubblicato su ResearchGate, con 1500 reads.

Come nutrizionista, e come futuro medico, predilige l’approccio della medicina funzionale quale unico vero metodo di cura.

Marco Zucconi CFP Odontoiatria

Marco Zucconi

Professore a contratto Università di Milano, Scuola di Specialità di Neurologia e Scuola per Tecnici di Neurofisiopatologia dal 1989 al 1999. E c/o Università Vita&Salute, H San Raffaele, Scuola di specialità di Neurologia dal 2001 al 2014.
Attualmente Responsabile Clinico del Centro di Medicina del Sonno dell’Ospedale San Raffaele Turro, Milano.
Vice-Presidente dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) dal 2012 al 2015, Segretario AIMS dal 2009 al 2012 e prima membro del CD; membro della American Academy of Sleep Medicine (AASM), membro del Comitato Scientifico della European Sleep Research Society (ESRS) dal 2000 al 2004 e dello Sleep Clinical Committee della ESRS dal 2011 al 2014. Membro del International Restless Legs Syndrome Study Group (IRLSSG). Presidente del EURLSSG (Gruppo europeo per lo studio della Sindrome delle gambe senza riposo) dal dicembre 2005 al 2009 . Vice-Presidente della IRLSSG fino al 2015.
Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente in lingua inglese e su riviste con Impact Factor.
Si è sempre interessato di disturbi del sonno nell’ambito della Neurofisiologia, prima a Bologna dove ha conseguito la specialità in Neurologia e poi a Milano c/o l’Ospedale San Raffaele.
Campi di interesse principale:
1. Sindrome delle gambe senza riposo e disturbi del movimento nel sonno, incluse le parasonnie (fenomeni inabituali nel sonno) come sonnambulismo, pavor nocturnus del bambino, disturbo comportamentale nel sonno REM, e le crisi epilettiche nel sonno.
2. Disturbi del sonno nel bambino, come insonnia e russamento/apnee ostruttive
3. Insonnia dell’adulto e disturbi circadiani del ritmo sonno-veglia
4. Il russamento e la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (“sleep apnea”)

Giuseppe Di Ionna

Giuseppe Di Ionna

Sono un amante dello sport, della scienza e delle tecnologie per il miglioramento dell’equilibrio autonomico e delle prestazioni fisiche e mentali della persona.

Poco più di quindici anni fa, ho iniziato a occuparmi di tecnologie dell’Heart Rate Variability, applicate al benessere personale, dopo un’importante sindrome di burnout, causata dallo stress di un lavoro lontano dai miei valori che, fra le altre cose, aveva fagocitato il tempo dedicato alla pratica delle mie passioni sportive.
Gli ottimi risultati ottenuti e la grande curiosità per la bio-rilevazione di parametri fisiologici mi hanno portato formarmi presso istituti e produttori di tecnologie dell’HRV come HeartMath Inc., Firstbeat Tecnologies Oy e Commit GmbH.
La formazione e l’esperienza maturata sul campo con atleti, sportivi e manager mi hanno consentito di implementare il monitoraggio dell’HRV con innovativi allenamenti per autoregolare efficacemente lo stress e sviluppare il potenziale umano.

dott manuel salvadori

Manuel Salvadori

Co-fondatore della Scuola di Medicina e Nutrizione Funzionale.

Docente per il master di I livello dell’Università Cattolica dal 2013, docente per la Scuola di Nutrizione Salernitana dal 2014. Ha conseguito la laurea triennale in Dietistica e la laurea magistrale in Biological Sciences.

Appassionato di self quantification, attività fisica e imprenditoria, ha co-organizzato numerosi eventi in ambito di divulgazione scientifica. Il dott. Salvadori è, inoltre, un esperto nel campo della nutrizione sportiva avanzata, nutrizione oncologica, gestione dello stress e ottimizzazione del corpo umano nelle attività quotidiane essedo anche un Bulletproof Coach. Ad oggi partecipa attivamente a eventi in tutta Italia per la divulgazione scientifica come relatore e moderatore e promuove attivamente la Medicina Funzionale essendo in contatto con le maggiori autorità mondiali nel settore.

Valentina Andrulli Buccheri CFP

Valentina Andrulli Buccheri

Co-fondatrice della Scuola di Medicina e Nutrizione Funzionale.

Dopo aver conseguito la laurea in Biotecnologie mediche e medicina molecolare nel 2011, la dott.ssa Andrulli ha completato il Dottorato di ricerca i Biotecnologie dei Trapianti di Organo e Tessuti presso il reparto di Endocrinologia dell’Università di Bari e ha seguito un corso di perfezionamento universitario in nutrizione umana. Per quasi un anno ha lavorato all’IRCCS di San Giovanni Rotondo come ricercatrice postdoc in gastroenterologia nell’ambito dell’Intermittent Fasting (Digiuno Intermittente) associato alla chemioterapia per il trattamento dei tumori pancreatici, studio nato grazie alla collaborazione con il Prof. Longo. Docente per diversi enti di formazione e Bulletproof Coach, è relatrice a numerosi eventi nazionali legati alla Medicina Funzionale e collabora con molte figure professionali sanitarie, soprattutto dopo aver conseguito l’AFMCP presso l’IFM americano (Institute for Functional Medicine).

Franco Fussi CFP

Franco Fussi

Medico-chirurgo, specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatria, già Responsabile del Centro Audiologico Foniatrico dell’Azienda USL di Romagna a Ravenna, Responsabile scientifico del corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica dell’Università di Bologna diretto dal prof. Angelo Pompilio (con sede a Ravenna), Docente al Corso di Laurea di Logopedia dell’Università degli Studi di Bologna  e già docente al Corso di Specializzazione in Audiologia e Foniatria dell’Università di Ferrara. Consulente Foniatra presso il Teatro Comunale di Bologna, l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, il Rossini Opera Festival e la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino. Membro eletto del Collegium Medicorum Theatri.

Gioacchino Pellegrino CFP Odontoiatria SMNF

Gioacchino Pellegrino

Laurea in Odontoiatria nel 1985 presso l’Università degli Studi di Napoli dove si specializza in Ortognatodonzia. Inizia l’attività professionale a Caserta dove vive.  Negli anni frequenta numerosi corsi di aggiornamento tra cui  Master  in “Tecnica bioprogressiva di Ricketts 1° livello” (1987) – e 2° livello (1988)  Corso di Perfezionamento annuale in “Ortodonzia Intercettiva” Università di Pavia (1995) Master in “Diagnosi e terapia dei problemi dell’articolazione temporomandibolare” Università di Chieti (1996) – Master in “Cranio-Facial Pain” Università di Chieti (1998)- Master in Disordini Cranio mandibolari Università di Napoli (2003-04) Master in “Clinical Risk Management” Università del  Sannio (2010-2011). È socio fondatore della Società Italiana di Ortodonzia Intercettiva nel 2004. Socio fondatore della Accademia Italiana di Odontoiatria Olistica. Membro ordinario della Società italiana di ortodonzia (S.I.D.O.) Dal 2003 è membro dell’  Italian Board of Orthodontics (IBO)  Dal 2006 è membro dell’  European Board of Orthodontics (EBO).  Dal 2002 al 2007 e dal 2012 al 2014  insegna come Professore a contratto in” Ortodontia Intercettiva e Terapia funzionale” e dall’anno accademico 2007 al 2011 è titolare dell’insegnamento in “tecnica con arco diritto” presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’ Università degli studi di Napoli Federico II. Dal 2017 al 2019 insegna “Ortodonzia intercettiva” alla Scuola di Specializzazione in Pedodonzia dell’Università degli Studi di Napoli.  Svolge privatamente la sua attività clinica a Caserta e lavora nell’ASL CE come specialista ambulatoriale in Ortodonzia Intercettiva.

Attualmente Segretario della S.I.O.I.

La lista delle lezioni del CFP in Odontoiatria Funzionale


Modulo n.1
rivolto ad ODONTOIATRI E IGIENISTI

tot. di 17 ore
25 Crediti ECM

ECOSISTEMA ORALE: UN SISTEMA COMPLESSO
TOTALE ORE: 1,5
Dott.ssa Maria Chiara Iaconi 
◾ Anatomia del cavo orale e nicchie ecologiche
◾ Il ruolo dei fluidi nel cavo orale: la saliva ed il fluido crevicolare
◾ Biofilm batterico: composizione e caratteristiche
◾ La comunicazione intercellualare all’interno del biofilm
◾ Perché è così difficile combatterte le malattie da biofilm? La resistenza batterica

MICROBIOTA ORALE
TOTALE ORE: 2
Dott. Emanuele Colzani 
◾️ Cos’è e da cosa e composto
◾️ Come varia la tassonomia nelle varie nicchie orali
◾️ Il ruolo del microbiota orale per la salute dell’ospite
Dott.ssa Maria Chiara Iaconi 
◾️ Gravidanza: alimentazione e salute orale della madre influenzano il microbioma nel nascituro
◾️ Microbioma neonatale: quanto incidono le modalità del parto e di alimentazione del neonato
◾️ Variazione del microbiota a seconda dell’età dell’individuo: l’adulto e l’anziano

MANIFESTAZIONI LOCALI DELLA DISBIOSI
TOTALE ORE: 4
Dott.ssa Maria Chiara Iaconi 
◾️ La malattia cariosa come conseguenza della disbiosi
◾️ Dalla withe spot alla formazione della lesione cariosa
◾️ La malattia parodontale
◾️ Le lesioni della mucosa orale: afte, stomatiti e lesioni precancerose
Dott.ssa Susanna Visconti 
◾️ Classificazione e trattamento delle discromie dentali
Dott. Emanuele Colzani 
◾️ Il ruolo dell’igienista dentale nella prevenzione delle patologie del cavo orale

MODULAZIONE DEL MICROBIOTA ORALE
TOTALE ORE: 2
Dott.ssa Maria Chiara Iaconi
◾️ Antibiotici
◾️ Prebiotici e probiotici
Dott.ssa Susanna Visconti 
◾️ Il ruolo dell’igiene orale domiciliare

MICROBIOTA ORALE E MALATTIE SISTEMICHE
TOTALE ORE: 2
Dott.ssa Alessandra Carrera 
◾️ Storia delle correlazioni oro/sistemiche
◾️ Microbiota e processi infiammatori
◾️ Patologie acute e croniche a correlazione oro/sistemica
◾️ Artrite reumatoide, malattie renali croniche, endocardite
◾️ Diabete, malattie cardiovascolari e sindrome metabolica
◾️ Malattia di Alzheimer
◾️ Parto prematuro
◾️ Malattie infiammatorie croniche intestinali
◾️ Patologie dermatologiche
◾️ Patologie virali
◾️ Patologie ormonali
◾️ Patologie autoimmuni

LO SPOT PALATINO
TOTALE ORE: 1,5

Dott.ssa Alessandra Carrera 
◾️ Aspetti anatomici e funzionali
◾️ Innervazione e meccanismi di feedback posturale
◾️ Importanza evolutiva ed emotiva

IL RUOLO PREVENTIVO DELL’ ODONTOIATRA E DELL’ IGIENISTA
IN ORTODONZIA INTERCETTIVA
TOTALE ORE: 1

Dott.ssa Maria Antonietta Cambrea
◾️ Deglutizione atipica
◾️ Ventilazione alterata
◾️ Disturbi della pronuncia
◾️ Disequilibrio muscolare

SPECIAL GUESTS:
TOTALE ORE: 3

Dottor Giovanni Sammarco (2h)
◾️ Classificazione delle lesioni bianche dello smalto
◾️ Trattamenti clinici delle lesioni bianche dello smalto

Dott. Marco Zucconi (1h)
◾️ Neurofisiopatologia delle Osas

Modulo n.2
rivolto agli ODONTOIATRI

tot. di 16 ore
25 Crediti ECM

DEGLUTIZIONE, FONAZIONE E RESPIRAZIONE
TOTALE ORE: 1

Dott.ssa Alessandra Carrera
◾️ Aspetti evolutivi, emotivi, posturali e sistemici

ORTODONZIA E TERAPIA MIOFUNZIONALE
TOTALE ORE: 2

Dott.ssa Maria Antonietta Cambrea
◾️ Diagnosi, dispostivi e terapia miofunzionale

TRIADE MUSCOLI, DENTI, ATM: FUNZIONI E PARAFUNZIONI
TOTALE ORE: 2

Dott. Melchiorre Crescente
◾️ Dinamica di movimento dell’ATM
◾️ Funzioni e parafunzioni
◾️ Diagnosi e terapia del bruxismo e del serramento

OSAS E DISTURBI DEL SONNO
TOTALE ORE: 1

Dott. Luca Zucconi
◾️ Diagnosi e terapia con dispositivi intraorali
◾️ Osas nei bambini

SEMIOTICA E CLINICA DI BASE DELL’ODONTOIATRIA FUNZIONALE
TOTALE ORE: 2

Dott.ssa Alessandra Carrera
◾️ La prima visita: come creare un alleanza terapeutica
◾️ Ascoltare il paziente è la “prima cura”
◾️ Anamnesi strutturata vs anamnesi personalizzata
◾️ Perché un odontoiatra funzionale “è differente” e come farlo percepire al paziente
◾️ Semiotica di base: cosa osservare e perché
◾️ Guida alla lettura degli esami ematochimici di base
◾️ Come riferire il paziente ad un altro specialista: “galateo medico” ed errori da non fare

PERDITA DI DIMENSIONE VERTICALE
TOTALE ORE: 2

Dott.ssa Alessandra Carrera
◾️ Clinica della dimensione verticale (DV)
◾️ Cause di deficit della DV
◾️ Riabilitazioni protesiche in chiave funzionale: il protocollo Outside-In

SPECIAL GUESTS:
TOTALE ORE: 7

Dott.ssa Emmanuela Spirito (1h)
◾️ Biologia molecolare dell’ infiammazione e fattori modulanti

Dott. Manuel Salvadori (1h)
◾️ Immunologia del sonno

Dott. Giuseppe di Ionna (2h)
◾️ Stress e coerenza cardiaca

Dott.ssa Valentina Andrulli Buccheri (1h)
◾️ La cavità orale. I denti e la lingua: una mappa funzionale

Dott. Franco Fussi (1h)
◾️ Il ruolo delle cavità di risonanza nelle modificazioni del timbro e le patologie cordali

Prof. Gioacchino Pellegrino (1h)
◾️ Modificazioni evolutive dell’apparato stomatognatico: dalla nascita alla senilità

Costo del CFP in Odontoiatria Funzionale

Il costo di ogni SINGOLO MODULO è di:
700 €  (CON 25 CREDITI ECM)

Il costo del corso COMPLETO è di:

1200 €  (CON 50 CREDITI ECM), pagabili in 2 rate

Il pagamento rateizzato può essere applicato solo per l’acquisto di entrambi i moduli.
Non è possibile versare una sola rata e abbandonare il corso.

Il pagamento potrà essere effettuato dopo aver fatto l’iscrizione dal sito del Provider Akesios Group, con modalità bonifico bancario o postale oppure tramite carta di credito e sarà così suddiviso:

Prima rata: 600€ all’atto dell’ISCRIZIONE
Ultima rata: 600€ ENTRO UN MESE DALL’ISCRIZIONE (senza il pagamento della seconda rata, non verrà sbloccato il secondo modulo del corso e le lezioni acquistate verranno eliminate)

Il percorso va completato entro il termine dell’accreditamento, ossia il 16/05/2022

Come iscriversi al Corso

Cliccando sul pulsante qui sotto, accederai sul portale Akesios dedicato alle Iscrizioni; qui dovrai leggere attentamente le indicazioni.

In seguito servirà compilare la pagina di anagrafica e poi proseguire alla pagina successiva.

Scegliendo la tariffa deciderai per quale modulo effettuare l’iscrizione (1° modulo – 2° modulo – percorso completo).

Qualora fossi in possesso di un codice coupon potrai inserirlo e cliccare sul bottone RISCATTA per renderlo attivo.

Nella casella apposita, ti preghiamo di selezionare il nome del docente che le ha fornito il codice coupon.

Al termine della registrazione riceverai via e-mail la conferma di iscrizione con le credenziali di accesso.
Le credenziali saranno attive non appena la Segreteria contabilizzerà il pagamento.

Per informazioni e assistenza info@akesios.it